136-LA VERITA': cosa é verità?

 


LA VERITA': cosa é verità?

Giovanni 8,31-33 --16,12-14

Gesù allora prese a dire a que' Giudei che aveano creduto in lui: Se perseverate nella mia parola, siete veramente miei discepoli; e conoscerete la verità, e la verità vi farà liberi.  Essi gli risposero: Noi siamo progenie d'Abramo, e non siamo mai stati schiavi di alcuno; come puoi tu dire: Voi diverrete liberi? Molte cose ho ancora da dirvi; ma non sono per ora alla vostra portata; ma quando sia venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito, e vi annunzierà le cose a venire. Egli mi glorificherà perché prenderà del mio e ve l'annunzierà.

La parola divulgata, il linguaggio, e la memoria sono il segreto dell'evoluzione della conoscenza umana tramandata: con la voce, nella scrittura, nella cultura, nella storia.           Ma è verità?

Poiché l'ira di Dio si rivela dal cielo contro ogni empietà ed ingiustizia degli uomini che soffocano la verità con l'ingiustizia. Rom. 1,18                                                            Or noi sappiamo che il giudizio di Dio su quelli che fanno tali cose è conforme a verità. Rom. 2,3

L'Esistente giudica la storia degli uomini: la civiltà dell'umanità!

Nel mondo conosciuto soltanto l’uomo parla; tutti gli altri animali emettono dei suoni, di intensità e di qualità diverse, ma la capacità di esprimersi con le parole è una caratteristica esclusivamente umana: noi credenti affermiamo che é un dono di Dio.

Attraverso il linguaggio comprendiamo (nostri e degli altri) comportamenti sociali, stati mentali, disposizioni dell’essere, espressioni di volontà, soddisfazioni presenti, prospettive future. Con il linguaggio esprimiamo noi stessi, chi siamo, cosa pensiamo, come ci comportiamo, cosa faremo.

Esprimiamo la storia, il nostro passato, il presente, il futuro.

La voce, la memoria, è il modo di comunicare che permette la diffusione di informazioni: i fatti accaduti, ciò che sta avvenendo, le intenzioni che avremo. Esprimiamo quindi il nostro stato di essere e di vivere, nella famiglia, nella società, nel mondo. Esprimiamo diritti e doveri di creature che vivono insieme: l’etica, le credenze, le religioni, la politica, il sociale, i desideri, le volontà: fatti e cose con la loro posizione ricordata e riconosciuta.

Il mio pensiero, quello di tutti i cristiani è che la parola non può essere frutto dell'evoluzione ma è nel DNA dell'essere uomo/donna ed è trasmessa dalla creazione: è un dono di DIO come afferma la sua Parola.                                                        Il Grande Architetto è l’artefice della parola nell’umanità fatta a sua immagine. L’uomo parla perché Dio è Parola. Dio parla e dice sempre il vero; “Dio è la Parola” Giovanni 1:1-5

Dio si è manifestato all’uomo con la Parola; ha parlato con la Sua Voce fin dai tempi antichi.                                                  Questa Parola è entrata nella carne.

E il giudizio è questo: che la luce è venuta nel mondo, e gli uomini hanno amato le tenebre più che la luce, perché le loro opere erano malvage. Giov.3,19

L'umanità ha mutato la verità di Dio in menzogna. Rom.1,25

Ha modificato, cambiato la Verità della Parola di Dio e la parola umana è diventata menzognera, i pensieri umani, espressi dalla sua voce sono risultati falsi, i fatti delle sue mani contro la creazione.

La luce del mondo e per il mondo è una soltanto                      il Creatore. La luce risplende nelle tenebre. Giov.1,5            La verità per il mondo e nel mondo è una soltanto.              Ha abitato tra noi piena di grazia e di verità. Giov.1,14     La verità di Dio è la luce, la vita del mondo.                        La menzogna dell'umanità sono le tenebre, la morte del mondo. Giov.1,4-5  Il mondo non ha conosciuto Dio con la propria sapienza.1^ Cor.1,21

Oggi davanti alla morte del mondo in senso lato, (terra, aria, acqua, vita: stanno morendo senza ricambio) possiamo considerare le falsità che vengono dalla bocca delle civiltà umane un fatto e dare valore alla Verità di Dio.

Alle volte mi sembra che un'epidemia pestilenziale abbia colpito l'umanità nella facoltà che più la caratterizza, cioè l'uso della parola, una peste del linguaggio che si manifesta come perdita di forza conoscitiva... non è soltanto il linguaggio colpito da questa peste... La peste colpisce anche la vita delle persone e la storia delle nazioni. Italo Calvino "Lezioni Americane"

Non che nel mondo non ci siano state, ne ci siano o ci saranno parole e atti di verità: una cultura che insegna e istruisce, un'etica volta al giusto; anzi ci sono stati e ci saranno ancora parole e atti eroici di verità, la ricerca di un comportamento giusto per tutti.

Queste cose saranno dimenticate ben presto, non emulate per poter ottenere una verità costante. Subito presto saranno sostituite da altre parole similmente vere ma dubbiose, false immagini pubblicitarie e fatti pretestuosi e contrapposti per confondere e nascondere il vero e continuare nel falso.

Gran parte di questa nuvola di immagini si dissolve immediatamente come i sogni che non lasciano traccia nella memoria. Calvino

Il prodotto d'insieme della cultura delle nazioni, dei popoli, delle loro autorità e dei governi, ha dato come risultato sempre e comunque fino ad ora una falsità. Questa é la situazione oggi.                                                                          La politica, l'economia, il progresso, la giustizia umana, la pace, la mal nutrizione, lo spreco, l'immondizia, le distruzioni, le guerre ecc...

La parola per essere vera non può essere leggera, deve trovare corrispondenza con il fatto enunciato, come nella fisica, nella matematica, nella geometria; ogni legge è a se stessa vera se ne è dimostrato il fatto, la sperimentazione.

Possiamo considerare quindi la falsità delle nazioni, una verità! Questo è il giudizio!                                                    La verità di Dio sul cammino degli uomini.

MA...

                    DIO AMA TANTO IL MONDO!!!                                                                 ( nella creazione e nella sua salvezza)

E' piaciuto a Dio di salvare i credenti mediante la pazzia della predicazione. Cor.1,22                                                  Poiché la parola della croce è pazzia per quelli che periscono; ma per noi che siam sulla via della salvazione, è la potenza di Dio; poich'egli è scritto: Io farò perire la sapienza dei savî, e annienterò l'intelligenza degli intelligenti.         Cor.1,18-19                                                                             Se diciamo di essere senza peccato inganniamo noi stessi e la Verità non è in noi. 1^ Giov.1,8

La verità di Dio rivelata completamente all'umanità è Gesù, il Figlio di Dio, la Parola di Dio, creatrice, incarnata nel corpo del figlio dell'uomo.                                                           Della Parola della vita e la vita è stata manifestata e noi l'abbiamo veduta e ne rendiamo testimonianza. 1^ Giov,1,2a

La predicazione, la buona notizia della verità, nella fede della Parola di Dio: Gesù, è la conoscenza esteriore ed interiore di ciò che Lui ci rivela del Creatore, Divinità e Padre.

Il predicatore: tutti i credenti, sono chiamati ad interiorizzarla e proiettarla con la loro voce all'esterno, nella scrittura e cultura, nel tempo, nella storia, nelle città e nella civiltà.

Ma non tutti hanno ubbidito alla buona notizia. Rom. 10,17a

Per adempiere e aderire alla verità ha mandato sopra a chi crede l’operatore di tutte queste cose lo Spirito Santo, Spirito della verità che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Ma Egli vi guiderà in tutta la verità.      Giov.14-17--16,13

Per comprendere correttamente.

Spirito di potenza, Luca 24,49 Spirito di libertà 2^Cor. 3,17

da una conoscenza prettamente umana. 1^ Cor. 1, 11-15

La liberazione provoca la gioia della predicazione che non è mai personale: si vuole condividere, Gesù ci chiama a condividerla per liberare le città, le nazioni.              Condividere la buona notizia, nella chiesa, nei fratelli e nelle sorelle, tra credenti per divulgarla nel mondo: sia ascoltata, riconosciuta e accolta.

Egli ci ha di sua volontà generati mediante la parola di verità, affinché siamo in certo modo le primizie delle sue creature. Giacomo 1,18

La cosa non è scontata, va ricercata con lo spirito, con la preghiera, con l'impegno: non posso, ma voglio; sono incapace, misero e debole; ho paura, ma ho fede che Gesù mi renderà capace, ricco, forte.

Se perseverate nella mia parola, siete veramente miei discepoli; e conoscerete la verità, e la verità vi farà liberi. Giovanni 8,32-33

Questa è la FEDE; ricercarla interiormente, vivere per lo spirito, camminare per lo spirito. Spirito di verità.            Vera relazione tra il credente e la Parola; corrispondenza con i fatti. Chi ricerca esperienze, doni, qualità, Dio farà brillare la sua vita, esalterà i suoi doni, lo farà essere protagonista e non spettatore soltanto.

Certamente quest’immagine sarà più o meno sfocata, nessuno può assomigliare a quella “Pienezza della divinità” ma sempre maggiormente questa figura dovrà emanare quella luce di autorità che viene dalla Verità e dimostra fede.          Dio ci vuole responsabili e ci dona la forza per essere un mezzo di liberazione.

Spirito di adozione 2^ Cor.1,21-22

Fortificare il nostro spirito con la pace e la gioia nella Parola della verità è la migliore preparazione spirituale e ha più valenza della psicologia del sapere umano, anche se esso è formativo, utile, complementare, sostenuto da verità cosmogoniche.

Il Signor Gesù, non ci ha lasciati soli, con sensi, sentimenti e la difficoltà di discernere il vero. Ci ha dato il suo Spirito per personalizzarci, restituirci la nostra vera identità, sostituendo quella vecchia, condizionata, disorientata, impaurita e affrancarci nella salvezza.

Imprimiti nel tuo cuore questo, dice il profeta:                  Questa battaglia non è vostra ma di Dio”. 2^Cron.20,15

Lui stesso ti darà la vittoria se tu assumerai un atteggiamento tenace e risoluto contro il tuo annichilimento.                 Fermo nella fede e nelle convinzioni che la verità di Gesù ti da, in pace, camminando con gioia per lo Spirito, in umile e ubbidiente soggezione al Signore.

Se dimostri con i fatti di fidarti di Dio, tu puoi sconfiggere il tuo stato ed essere un vincitore, filtrando e purificando quotidianamente le parole della storia umana, considerando e praticando la Verità che sta nella Parola di Dio.

Chi libera è Gesù, e vuole che cerchiamo e proviamo a diventare uomini e donne di fede; spirituali all'altezza dei tempi, interrogandoci e componendo le nostre convinzioni con la sapienza della sua Parola.

Se dunque il Figliuolo vi farà liberi, sarete veramente liberi. Giov.8, 36                                                                  Chiunque è nato da Dio non commette peccato, perché il seme d'Esso dimora in lui, e non può peccare perché è nato da Dio. 1^Giov. 3,9                                                       (apertura alla dottrina della giustificazione)

La 1^Parola che l'Esistente ha pronunciato nella creazione è Parola di Dio: la Verità. Gesù è Parola e Verità data all'umanità.

IO SONO il Principio e la Fine dice il Signore IDDIO.   Apocalisse 1,8



Predicazioni stesso tema: Vedere-30-CHI E'GESU' CRISTO                                                  -96-La lingua, la parola 


Commenti

Post popolari in questo blog

65-VISIONE, FUTURO, SPERANZA-MOSE'-Profeti e Profezie

7-DALLA FAVOLA ALLA VITA REALE-L' AMORE-...meraviglia dell'esistenza Family casa