113 LA RISPOSTA DI Gesù ALLA VITA Luca 13,1-18 Amicizia vera

              LA RISPOSTA DI GESU' ALLA VITA Luca 13,1-18     Proseguimento alla predicazione di Domenica 7-10-21 ALDILA' DEL CUORE

 Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente. Matteo 28,20b


In quello stesso tempo vennero alcuni a riferirgli il fatto dei Galilei il cui sangue Pilato aveva mescolato coi loro sacrifici.

E Gesù, rispondendo, disse loro: Pensate voi che quei Galilei fossero più peccatori di tutti i Galilei perché hanno sofferto tali cose?

No, vi dico; ma se non vi ravvedete, tutti similmente perirete.

O quei diciotto sui quali cadde la torre in Siloe e li uccise, pensate voi che fossero più colpevoli di tutti gli abitanti di Gerusalemme?

No vi dico; ma se non vi ravvedete, tutti al par di loro perirete.

Pensate voi che quei 5,100 milioni di persone morte per il COVID e ancora muoiono, fossero i più peccatori di tutte le genti che vivono sulla terra? No, vi dico; ma se non vi ravvedete, tutti similmente perirete



Disse pure questa parabola: Un tale aveva un fico piantato nella sua vigna; e andò a cercarvi del frutto, e non ne trovò. Disse dunque al vignaiuolo: Ecco, sono ormai tre anni che vengo a cercar frutto da questo fico, e non ne trovo; taglialo; perché sta lì a rendere improduttivo anche il terreno?


Ma l'altro, rispondendo, gli disse: Signore, lascialo ancora quest'anno, finch'io l'abbia scalzato e concimato; e forse darà frutto in avvenire; se no, lo taglierai.


Or egli stava insegnando in una delle sinagoghe in giorno di sabato.  ecco una donna, che da diciotto anni aveva uno spirito d'infermità, ed era tutta curvata e incapace di raddrizzarsi in alcun modo.               E Gesù, vedutala, la chiamò a sé e le disse: Donna, tu sei liberata dalla tua infermità. E pose le mani su lei, ed ella in quell'istante fu raddrizzata e glorificava Iddio Gesù, Dio: libera e guarisce!

MA?                         

Poiché l'Eterno degli eserciti ha un giorno contro tutto ciò ch'è orgoglioso ed altero, e contro chiunque s'innalza, per abbassarlo; contro tutti i cedri del Libano, alti, elevati, e contro tutte le querce di Basan; contro tutti i monti alti, e contro tutti i colli elevati; contro ogni torre eccelsa, e contro ogni muro fortificato; contro tutte le navi di Tarsis, e contro tutto ciò che piace allo sguardo.

L'alterigia dell'uomo del volgo sarà abbassata, e l'orgoglio de' grandi sarà umiliato; l'Eterno solo sarà esaltato in quel giorno.  Isaia 2,12-17



Ravvedimento, conversione, circoncisione del cuore, battesimo.

Parole e scritti sul SI della stessa medaglia: la vita; nel retro della quale c'è il NO: vi è posizionata la morte. Uno dei detti dell'Eterno, ripresi da Gesù con la parola perirete. Verbo al futuro.

Il SI è il frutto che ogni persona deve portare. Se non lo porta?

Gesù, con tutta la Divinità risponde al Padre non farlo perire!

lascialo ancora... e alla donna: tu sei liberata dalla tua infermità, che ti ha tenuta legata per 18 anni, ed ella in quell'istante fu raddrizzata e glorificava Iddio.

E mentre diceva queste cose, tutti i suoi avversari erano confusi, e tutta la moltitudine si rallegrava di tutte le opere gloriose da lui compiute.

Ma chi non ascolta e non mette in pratica le Parole non porta il frutto del ravvedimento e della conversione è perché l'alterigia, l'orgoglio del uomo/donna ha preso il sopravento e la sua vita gira verso il rovescio della medaglia.

Non è così per colui che crede e ha fede, perché il frutto del SI che ha, non è frutto suo.

Poiché, prima che fossero nati e che avessero fatto alcun che di bene o di male, affinché rimanesse fermo il proponimento dell'elezione di Dio, che dipende non dalle opere ma dalla volontà di colui che chiama. Romani 9,11

Ma a tutti quelli che l'hanno ricevuto egli ha dato il diritto di diventar figliuoli di Dio; a quelli, cioè, che credono nel suo nome; i quali non son nati da sangue, né da volontà di carne, né da volontà d'uomo, ma son nati da Dio. Giovanni 1,12-13

Col farci conoscere il mistero della sua volontà, giusta il disegno benevolo ch'Egli aveva già prima in se stesso formato. Efesini 1,9


 


Perché son disceso dal cielo per fare non la mia volontà, ma la volontà di Colui che mi ha mandato. Giovanni 6,38
Tutto quel che il Padre mi dà, verrà a me; e colui che viene a me, io non lo caccerò fuori. 6,37
E questa è la volontà di Colui che mi ha mandato: ch'io non perda nulla di tutto quel ch'Egli m'ha dato. 6,39


Poiché chi può resistere alla sua volontà? 

Piuttosto, o uomo, chi sei tu che replichi a Dio? La cosa formata dirà essa a colui che la formò: Perché mi facesti così?                    Romani 9,19b-20

Sapendo prima di tutto questo: che nessuna profezia della Scrittura procede da vedute particolari; poiché non è dalla volontà dell'uomo che venne mai alcuna profezia, ma degli uomini hanno parlato da parte di Dio, perché sospinti dallo Spirito Santo.                     2^ Pietro 1,20-21

La domenica 2021/10/10 dopo aver eseguito la predicazione ed aver concluso il culto, lasciando alla comunità la meditazione.

Nel pomeriggio, affetto da dolore toracico, trasportato con i soccorritori in ambulanza con codice rosso verso il pronto soccorso: siamo stati urtati violentemente da altra ambulanza. Incidente riportato da giornali e TV.

Incidente pauroso, alta velocità. Dove io a bordo, e tutti catapultati due volte sull'asfalto con lungo strusciamento, circa cinque metri.      Nessun morto. Io forte colpo braccio SX e all'anca con ematoma.  Soccorritrice ferita grave, altri, contusi e feriti, non gravissimi su entrambe le ambulanze.


 
Credo che qualcuno dall'Altissimo ci abbia guardato!!!

Cosa ne pensate? Se vi ricordate?

La mia predicazione era appunto sulla volontà di Dio.

Se sono qui a predicare, e come tutti i predicatori, a sentire poi per primi gli effetti della propria predicazione, e voi siete qui ad ascoltare, è perché l'Eterno lo vuole.

Noi siamo quello che siamo nel tempo che Dio ci assegna. L'Onnipresente è artefice e padrone del tempo: della vita.

Cos'è il tempo per L'Onnipotente, se non l'attesa della conversione e della circoncisione del cuore di ognuno; l'attesa che tutta l'umanità sia salvata.


Oggi il tempo per noi è che il Grande Infinito vuole che siamo presenti, ciascuno nel suo proprio luogo e nel suo tempo.            Oggi è il tempo che vuole.

Due passeri non si vendono essi per un soldo?                                                Eppure non ne cade uno solo in terra senza che il Padre vostro lo voglia. Ma quanto a voi, perfino i capelli del vostro capo son tutti contati.                                                                                              Non temete dunque; voi siete da più di molti passeri.

Chiunque adunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch'io riconoscerò lui davanti al Padre mio che è nei cieli.

Ma chiunque mi rinnegherà davanti agli uomini, anch'io rinnegherò lui davanti al Padre mio che è nei cieli. Detto di Gesù.                Matteo10,9-33

Può essere nel disegno del Grande Architetto però, cambiare lo scorrere del tempo, della vita: se è nella sua volontà!

Perché io sono Dio, e non ve n'è alcun altro; sono Dio, e nessuno è simile a me; che annunzio la fine sin dal principio, e molto tempo prima predico le cose non ancora avvenute; che dico: 'Il mio piano sussisterà, e metterò ad effetto tutta la mia volontà'. Isaia 46,9-10


La volontà di Dio è la croce di Gesù: soprattutto la sua Risurrezione

Si sa che Dio non esaudisce i peccatori; ma se uno è pio verso Dio e fa la sua volontà, quello egli esaudisce. Giovanni 9,31

Il Signore insegna e corregge ma non toglie la vita, lento all'ira e di gran bontà. Ancora oggi, ogni volta ripete a tutti i sui figli/e:

figlio mio, dammi il tuo cuore.

Egli ci ha di sua volontà generati mediante la parola di verità, affinché siamo in certo modo le primizie delle sue creature. Giacomo1,18

Egli lotta sempre (Gesù) per noi nelle sue preghiere affinché perfetti e pienamente accertati stiamo fermi in tutta la volontà di Dio.            Colossesi 4,12b

La risposta di Gesù è fare la volontà di Dio per la salvezza dell'umanità.

Dio mio, io prendo piacere a far la tua volontà, e la tua legge è dentro al mio cuore...ho narrato la tua fedeltà e la tua salvezza...ho svelato la tua benignità e la tua verità...Salmo 40,8-10

Perciò anche noi, dal giorno che abbiamo ciò udito, non cessiamo di pregare per voi, e di domandare che siate ripieni della profonda conoscenza della volontà di Dio in ogni sapienza e intelligenza spirituale.

Affinché camminiate in modo degno del Signore per piacergli in ogni cosa, portando frutto in ogni opera buona e crescendo nella conoscenza di Dio. Colossesi1,9-10

Perché questa è la volontà di Dio: che vi santifichiate...che ciascun di voi sappia possedere il proprio corpo in santità ed onore.                1^ Tessalonicesi 4,3-4

                        

E il mondo passa via con la sua concupiscenza; ma chi fa la volontà di Dio dimora in eterno. 1^ Giovanni2,17

E questa è la confidanza che abbiamo in lui: che se domandiamo qualcosa secondo la sua volontà, Egli ci esaudisce.1^ Giovanni5,14

Insegnami a far la tua volontà, poiché tu sei il mio Dio; il tuo buono Spirito mi guidi in terra piana.

O Eterno, vivificami, per amor del tuo nome; nella tua giustizia, ritrai l'anima mia dalla distretta! Salmo143,10-11

Io ho proclamato la tua giustizia nella grande assemblea.                  Salmo 40,9

Io vi esorto dunque, fratelli, per le compassioni di Dio, a presentare i vostri corpi in sacrificio vivente, santo, accettevole a Dio; il che è il vostro culto spirituale.

E non vi conformate a questo secolo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza qual sia la volontà di Dio, la buona, accettevole e perfetta volontà. Romani12,1-2




 




Commenti

Post popolari in questo blog

40-Festa dell' EPIFANIA-GESU'-I Magi e LA LUCE-Gesù nasce-Emanuele

65-VISIONE, FUTURO, SPERANZA-MOSE'-Profeti e Profezie

109-FUGA in Egitto di Giuseppe e Maria-Gesù nasce-Emanuele